Nei giorni di venerdì 1 e 2 Marzo p.v. si terrà a Bari il 4° CONGRESSO NAZIONALE FEDERODONTOTECNICA – 3° ODONTOLEVANTE organizzato da Federodontotecnica, intitolato “L’Evoluzione del Laboratorio Odontotecnico: dall’Analologico al Digitale”
Il programma formativo di “qualità” sarà ampio, super interessante e coinvolgente e vedrà tantissimi nomi illustri dell’odontotecnica nazionale e mondiale, prestando un focus sull’evoluzione che sta trasformando i nostri laboratori odontotecnici, dall’analogico al digitale.
Nella mattina di venerdì sarà organizzato un format rivolto alle scuole odontotecniche della regione Puglia. Per Federodontotecnica, infatti, l’attenzione alla formazione, nonchè il ricambio generazionale, è fondamentale per il futuro della professione stessa. Altro spazio importante sarà dedicato alla solidarietà, a supporto di Suor Albina, con il progetto denominato “UN SORRISO PER L’AFRICA” dove FederSolidale, il comparto di Solidarietà di Federodontotecnica, promuoverà una raccolta fondi per tutto il 2024, per l’acquisto di uno scuolabus per i bambini di Singida (Tanzania).
Inoltre, verrà presentato il progetto Minerva in collaborazione con la Rete RENAIPO (Rete Nazionale Istituti Professionali Odontotecnici) che prevede la formazione dei ragazzi delle classi 3, 4 e 5 delle scuole odontotecniche. Il progetto partirà in forma sperimentale di concerto con la scuola A. Casanova di Napoli, per poi essere esteso a tutte le scuole odontotecniche italiane.
Verrà dato ampio spazio al comparto di FederServizi per dare supporto e informare gli associati tramite la Segreteria Nazionale e i nostri Consulenti su: Regolamento Europeo 745/17 sui Dispositivi Medici su Misura, sul programma gestionale, Polizza assicurativa sul prodotto e tutte le informazioni utili al lavoro e alla pratica quotidiana.
Il futuro del settore dipende dalla difesa dello spazio professionale, dal ricambio generazionale e anche da una formazione di eccellenza. Partecipare a eventi come questo non solo amplia le conoscenze tecniche, ma può anche ispirare a implementare nuove pratiche nel lavoro quotidiano e ad esplorare percorsi innovativi.
Il Presidente Nazionale di Federodontotecnica Gabriele Barbarossa invita tutti gli Odontotecnici a partecipare al congresso e a non perdere un’opportunità che prevede un programma di eccellenza, per rimanere aggiornati sulle ultime novità dell’odontotecnica e della professione.