Parte la programmazione degli eventi formativi per l’anno accademico 2022/23 dell’ACCADEMIA NAZIONALE ITALIANA DELLE SCIENZE ODONTOTECNICHE.

Istituto A. Casanova di Napoli, ore otto del mattino, tutto pronto nell’aula delle conferenze didattiche, ultimi controlli del Maestro Palladino, docente del corso, di concerto con il Maestro Simonetti, coordinatore del corso, poi un caffè al bar con gli allievi per rompere un po’ dell’ansia che c’è nell’aria. Il Prof. Paolo Parrinello, Coordinatore della rete RENAIPO, e la Dott.ssa Palmira Masillo, Dirigente Scolastica del Casanova e Referente nazionale per la rete RENAIPO, non sono voluti mancare all’evento e ci hanno onorato della loro presenza e di due ottimi interventi atti a motivare gli odontotecnici a governare il cambiamento e a non subirlo. Dopo gli interventi istituzionali ha preso la parola il Direttore Nazionale Massimo Carmando che, in modo breve e sintetico, ha esposto l’importanza della giornata con semplici parole: “Oggi al Casanova si inaugura l’anno accademico, anzi il primo, della neonata ACCADEMIA NAZIONALE ITALIANA DELLE SCIENZE ODONTOTECNICHE, voluta fortemente da Federodontotecnica come percorso validato e validante per gli odontotecnici della comunità”. Un grazie particolare è stato rivolto ai partecipanti che hanno avuto fiducia in questo percorso e che, con la loro pioneristica partecipazione, saranno di esempio per i futuri iscritti. L’accademia sarà un luogo di crescita e di consolidamento delle conoscenze con particolare riguardo al pragmatico. In particolare, il corso, oltre ad una serie di incontri sul digitale Cad, prevede incontri su digitale Cam, marketing, management, fotografia e anche altre materie importantissime per lo sviluppo di una forte odontotecnica moderna. Madrina della giornata è stata la sempreverde Yuna Simonelli, che, in qualità di Senatrice Accademica, ha portato il saluto di tutto il collegio Accademico e ha auspicato che da questa prima giornata possa nascere un importante metodo di formazione ed aggiornamento. Che dire, il dado è tratto, riprendendo le parole di un famoso personaggio storico. Se si pensa che un anno fa FEDERODONTOTECNICA non aveva neanche un comparto formativo, quello che siamo riusciti a realizzare è impressionante. Se fossimo un auto sportiva potremmo dire di aver fatto una prestazione di scatto da 0 a 100 in un secondo. Ora lo scatto continua con il Maestro Palladino che terrà altre due sessioni formative durante il 2023 e, all’inizio del prossimo anno, è prevista una sessione con il Dott. Lotti sulla gestione manageriale del laboratorio.

Per chiudere l’anno operativo, non dimentichiamoci del grande incontro di Pompei! Ci aspettano tante sorprese e tante soddisfazioni, anche se la più grande è quella di sentire i commenti di tutti gli amici della comunità che sono sempre più che positivi e che, con l’apertura della comunità, tanti di noi hanno ritrovato un grande entusiasmo nella professione che sembrava ormai quasi spento. Già solo questo sarebbe sufficiente per dire BENE! Ma bisogna andare avanti e continuare a costruire la grande famiglia degli odontotecnici italiani, questa è la nuova sfida che ci attende!

Appuntamento a Pompei (NA) il 25 e 26 novembre prossimo!

Visiona il programma e iscriviti https://federodont.wixsite.com/odontomediterraneo