Ci siamo! Finalmente è online il primo numero de “L’odontotecnico”, dopo le prove tecniche con il numero zero. L’odontotecnico non una semplice rivista, ma un vero magazine utile all’odontotecnico titolare o collaboratore di laboratorio, un e-magazine dinamico, versatile, che accompagna l’odontotecnico italiano dovunque, in qualsiasi momento della giornata, grazie alla versione per smartphone. Potrà essere sfogliato, consultato e utilizzato come supporto per il proprio lavoro sia in materia amministrativa-fiscale che in materia professionale.
Sì, in pratica il nostro collega più fidato!
Di seguito riportiamo l’editoriale di presentazione del primo numero de “L’odontotecnico” del Direttore Fabio Bondanese:
Salve colleghi e ben ritrovati sul n° 1 de “L’Odontotecnico”, e-magazine di approfondimento della nostra comunità odontotecnica. Questo numero si apre con il PUNTO del nostro Presidente Nazionale, Vito Lombardi, che si pone una domanda: “se oggi dovessi scegliere una rappresentanza, quale sceglierei? Sicuramente FO, proprio perchè è nata per colmare un vuoto di rappresentanza politico sindacale degli Odontotecnici, per la difesa dello spazio professionale”. L’articolo elenca l’impegno nelle varie problematiche prese in carico dall’Associazione e portate avanti in questo anno e mezzo di pandemia, per ben capire il dinamismo della nostra realtà associativa.
Il punto del segretario Gabriele Barbarossa fa un escursus sull’evoluzione di FO, più che positiva, nell’arco di questi 3 anni, da come è nata questa idea al concetto di associazione Smart, dove anche gli iscritti hanno l’opportunità di portare idee. Questo possiamo farlo essendoci strutturati come associazione che lavora su una piattaforma, siamo tutti componenti dello stesso ingranaggio, e non una associazione piramidale. Il focus mette in evidenza tutti i progetti portati avanti, con notevole successo durante la pandemia, a tutela della categoria tramite interpello scritto al presidente del consiglio, che ha dato risvolti più che positivi. Anche con il nuovo regolamento 2017/745 sono stati attivati corsi, tramite webinar, per istruire i colleghi sulla novità cercando di tranquillizzare la crescente ansia dal 2017/745.
Abbiamo pubblicato il testo inviato il 20 gennaio 2021 alla Direzione Generale del Ministero della salute, al quale segue, a riguardo, il regolamento di applicazione.
Nella rubrica del mondo del dentale, l’intervista al nuovo presidente UNIDI Berutti, al quale auguriamo buon lavoro e una buona interazione con le nostre attività sindacali e una maggiore cooperazione con tutte le rappresentanze del comparto. Nell’intervista, Berutti spiega, secondo la sua idea, come avverrà la ripresa del nostro settore e le profonde trasformazioni che cambieranno il nostro comparto e dei danni economici provocati dallo stop imposto dal Covid-19.
Parleremo del Covid e di buonsenso, di come il presidente Draghi abbia intenzione di instaurare un rapporto collaborativo con le associazioni di categoria, nella speranza che questo avvenga, noi lo auspichiamo, ma nel rispetto della pluralità e dell’effettiva verifica delle rappresentanze, staremo a vedere.
Il collega Claudio di Vincenzo, responsabile del centro servizi, ci illustrerà come comportarci in laboratorio con la gestione del nuovo regolamento 2017/745. A seguire poi due bellissimi articoli di tecnica a cura di FederForma: il primo, del collega Luigi De Stefano, responsabile di FederForma, evidenzia la necessità di una formazione continua e programmata necessaria per continua l’evoluzione della tecnologia, con la quale tutti i giorni ci troviamo a misurarci per produrre dispositivi sempre più performanti e sofisticati. Quindi per gestire queste tecnologie c’è bisogno di maggiore capacità? Chiaramente la risposta è nell’articolo; il secondo, del collega Armando Buongiovanni, ci presenta “Report di un caso di riabilitazione su overdenture e su impianti”. Casi di questo genere sono sempre più richiesti nei nostri laboratori. Perchè? Semplice, i pazienti che svolgono una intensa vita sociale richiedono questo tipo di riabilitazione, considerando anche le aspettative di vita che si allungano. Da leggere assolutamente.
Nella rubrica Scuola e Lavoro, le interviste al D. S. Prof.ssa Palmira Masillo dell’Istituto “A. Casanova” di Napoli ed al Prof. Paolo Parrinello, Docente del Corso di Odontotecnica: sull’interazione tra la didattica ed il mondo del lavoro, come leggiamo i risultati ottenuti con la nuova generazione di Odontotecnici? Da leggere.
Buona lettura.