Caldo torrido di un’estate incandescente, ma non nella Piana del Sele a Battipaglia. Al fresco delle Palme e dei Gazebo della splendida Tenuta Marrandino, un gruppo di amici della Comunità FO della provincia di Salerno si è riunito per un buon momento di formazione pragmatica, tenuta dal Maestro Ciro Simonetti, che con semplicità ha riportato la sua quotidianità del mondo digitale che sviluppa nel suo laboratorio, dando una logica di apparente semplicità e facilità ma dettata da una grande conoscenza dell’analogico. Ancora una volta il Maestro Simonetti è stato portatore e, soprattutto, trasmettitore della buona e semplice arte dell’odontotecnica, scevra da preconcetti professionali ed aperta alla recettività degli amici che da anni lo seguono.
La serata non è stata solo un momento di mera formazione, è stata anche l’occasione per stare insieme in modo conviviale e ludico, gustando una semplice e buona pizza, un po’ come la formazione della Comunità P FO, semplice e buona. Chiacchierando, scherzando e divertendosi, come un vero gruppo di amici che condividono il mondo professionale e quello sociale, che li avvolge tutti i giorni.
La serata conviviale è scorsa leggera e simpatica, con momenti di grande riflessione, che hanno portato il Coordinatore FO per la provincia di Salerno, il collega Massimo Mirra (ottimo padrone di casa che è riuscito a mettere a proprio agio tutti i partecipanti e a cui vanno i ringraziamenti di tutti), a sviluppare insieme ai convenuti la seguente considerazione: per la crescita sana della Comunità FO bisogna iniziare ad essere organizzati dalle radici, se si vuole dar linfa all’intero albero della Comunità Professionale. Per questo ha invitato i colleghi Roberto Matonti, Michele Di Filippo e Paolo Smaldone a creare insieme il coordinamento provinciale di Salerno FO. Ognuno di loro avrà, insieme ad altri amici, un ruolo su tematiche importanti e che dovrà sviluppare e portare avanti.
Quindi, ieri sera grazie alla voglia di un gruppo di amici si è messa una pietra miliare della Comunità Professionale FO: la creazione di cellule territoriali che lavorino per la salvaguardia della professione di odontotecnico e che la rivaluti portando soprattutto i giovani a seguire i passi di tanti Maestri Odontotecnici, che possano trasmettere il loro sapere e la loro attività. L’iniziativa ha ricevuto il plauso del Presidente Regionale Antonio Del Regno e del Segretario Regionale Ciro Simonetti, ambedue presenti alla serata, che si sono sentiti gratificati da tanta iniziativa. Non è mancato il plauso del Coordinamento Nazionale, data la presenza del Direttore Nazionale Massimo Carmando, che ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa di Salerno, che potrà o, ancor meglio, dovrà essere la sistematica capillarizzante della Comunità Professionale FO.
Bene, serata interessantissima per gli amici che hanno partecipato e per la crescita della Comunità Professionale FO.