Venerdì 17, per qualche superstizioso, poteva sembrare la data meno opportuna per organizzare un evento formativo e sperare che avesse successo. Eppure il Coordinamento Regionale di FEDERODONTOTECNICA-ABRUZZO ha voluto e saputo osare e il destino, che arride agli audaci, li ha ripagati. Dove c’è voglia di fare, in purezza senza secondi fini, dove c’è voglia di dare la possibilità ad un gruppo di colleghi di incontrarsi, di confrontarsi, e, perché no, di ricordare e di riabbracciarsi, seppur virtualmente (Covid Docet), dove c’è questo spirito, c’è sempre successo, indipendentemente dalla cultura scaramantica. Quindi, anche un venerdì 17 può essere un successo!

Ma veniamo ai fatti. Si voleva dare l’opportunità ai tanti amici della comunità di essere partecipi, in presenza, ad un momento formativo sul nuovo MDR745 e, quindi, si ci è dato appuntamento a Montesilvano, alle porte di Pescara, presso un simpatico e pragmatico locale a ridosso del lungomare, per dare vita alla prima tappa abruzzese del progetto di capillarizzazione del territorio. La serata è stata aperta dal Presidente Regionale di FEDERODONTOTECNICA-ABRUZZO, Fernando Fegatilli, che, dopo i ringraziamenti di rito, si è voluto soffermare sulla piacevole sorpresa della presenza sia di giovani odontotecnici ma soprattutto di tre colleghe, cosa che negli anni passati era molto difficile veder nelle riunioni associative. In modo simbolico, egli ha voluto affidare a questi presenti il testimone del propagandare l’importanza della comunità rispetto all’associazionismo tradizionale. Successivamente ha preso la parola il Segretario Nazionale, Gabriele Barbarossa, Abruzzese doc, che, in occasione del periodo di fine anno, ha percorso le varie tappe che, nel corso del 2021, la comunità di FEDERODONTOTECNICA ha messo in campo con successo. È stato un lungo discorso, che ha catalizzato l’attenzione di tutti i presenti, con momenti di intensa approvazione e soddisfazione, a riprova che il lavoro che la comunità sta facendo è quello giusto per gli odontotecnici italiani. A seguire, l’intervento clou della serata MDR745, affidato all’ormai rodato Direttore Nazionale Massimo Carmando, che, come sempre, al di là del modo semplice e facilmente recettivo, a detta dei tanti partecipanti sia agli eventi residenziali che alle ormai centinaia di webinar, ha saputo inserire quelle piccole novità per dare stimolo alla serata. L’MDR745, come sempre, è stato affrontato come un’occasione e non come una tegola sulla testa. D’altronde la comunità ha sempre ragionato considerando il bicchiere mezzo pieno. “Se siamo bravi in ogni evento a noi apparentemente avverso, possiamo trovare tanta energia positiva da trasformarlo in un evento propositivo e positivo“, queste le parole che il Direttore Carmando ha voluto trasmettere e, considerando l’entusiasmo che trasudava in sala e i commenti di quasi felicità, di certo possiamo affermare che abbiamo colpito nel segno per l’ennesima volta.

La filosofia di FEDERODONTOTECNICA raccoglie e raccoglie anche bene.

A conclusione, dopo un ovvio e lungo question time, è arrivato il momento ludico sociale. Sì, perché un’amicizia va suggellata con del buon cibo e con del buon bere, avuti ambedue, e così, in armonia e con battute e sorrisi, come se si fosse ad un cenone in famiglia, si è fatta la mezzanotte, superando cronologicamente quel fatidico venerdì 17. Che dire, dove si progetta, si lavora e ci si impegna, non c’è cabale che tenga!!!

Buon Natale e felice anno nuovo da tutti gli amici della comunità di FEDERODONTOTECNICA-ABRUZZO.