In occasione della 2° Giornata Nazionale dell’Odontotecnica Italiana, tenutasi a Napoli il 9 Aprile scorso, il Presidente Nazionale di Federodontotecnica, Vito Lombardi, ha conferito ufficialmente alla collega Yuna Simonelli l’incarico di Coordinatrice Nazionale di FEDERDONNA.

L’idea di avere, all’interno di FEDERODONTOTECNICA, un comparto dedicato specificamente alle donne, che sono titolari di laboratorio odontotecnico o collaboratrici, è sempre stata presente nelle menti dei Coordinatori Nazionali, in special modo in quella del Segretario Nazionale Gabriele Barbarossa, che ha sempre cercato di portare il valore aggiunto femminile all’interno della nostra comunità, con un ottimo risultato, visto le tante amiche che hanno aderito.

FEDERDONNA vuole essere il luogo, virtuale, dove condividere le competenze e conoscenze in modo supportivo e non giudicante. Il Luogo dove si instaurano relazioni professionali di qualità, dove si favoriscono nuove opportunità di business e collaborazioni. Un luogo dove si punta all’arricchimento dell’empowerment professionale delle odontotecniche italiane. Un luogo dove si possono attivare progetti che puntano allo stravolgimento degli stereotipi di genere e dei pregiudizi, che in alcuni casi sono ancora presenti nell’ambiente del dentale. In pratica, FEDERDONNA vuole essere un grande elemento di novità che deve tendere a migliorare lo status quo delle odontotecniche e, contemporaneamente, a essere ponte, sicuro, per l’ingresso nella professione delle tante ragazze studentesse di odontotecnica che spesso, per un ambiente ostile o poco socievole nei loro confronti, non gli è permesso cimentarsi nell’arte odontotecnica. Un grande ruolo e lavoro attende la battagliera Yuna, che da sempre è stata vessillo delle donne odontotecniche e non solo.

Nella stessa giornata, d’avanti ad una platea di qualche centinaia di colleghi e futuri colleghi, in presenza, e di alcune migliaia, collegati in diretta streaming su FEDER TV, l’Amica Yuna Simonelli è stata insignita del titolo di Senatrice dell’Accademia Nazionale delle Scienze Odontotecnica, a testimonianza della splendida carriera svolta non solo come imprenditrice ma anche come maestra formatrice.

Di certo il 9 aprile è stata una data da incorniciare per l’odontotecnica italiana e per l’amica Yuna, che nel ringraziare è apparsa sensibilmente commossa, e come non esserlo.

GRAZIE YUNA PER TUTTO QUELLO CHE CI HAI INSEGNATO IN TANTISSIMI ANNI, E SOPRATTUTTO PER QUELLO CHE CONTINUERAI AD INSEGNARCI!