IL COORDINAMENTO NAZIONALE DI FEDERODONTOTECNICA SI ARRICCHISCE DI NUOVI RUOLI

Sin dalla nostra nascita, come associazione, ci siamo messi in evidenza per la nostra unicità, dettata dal ricchissimo bagaglio culturale, formativo e professionale di uomini che avevano dato tanto alla categoria e che, ormai delusi dai modi di fare e di porsi di tutte le sigle associative per odontotecnici, hanno voluto creare una realtà alternativa.

Con la sua fondazione, avvenuta sul finire del 2017, era stata definita un’organizzazione adatta a quel momento, che ha funzionato benissimo visto il discreto ed interessante numero di iniziali adesioni che hanno permesso a FEDERODONTOTECNICA di muovere i primi passi e di raggiungere i primi successi di rappresentanza e di successo politico; basti pensare al fatto che FEDERODONTOTECNICA abbia firmato il contratto collettivo nazionale per gli odontotecnici.

L’accelerata nella crescita dei numeri associativi è arrivata all’inizio del 2020, in quanto l’ingresso di colleghi di vetusta militanza associativa, resisi conto dell’importanza che FEDERODONTOTECNICA stava assumendo per la categoria degli odontotecnici italiani, ha dato vita ad una capillarizzazione sul territorio nazionale che, in modo certosino, ha portato a creare coordinamenti associativi in tutte le regioni d’Italia, operazione ormai praticamente conclusa. In contemporanea, sono stati compiuti una serie di interventi politico-sindacali, atti a proteggere gli interessi degli odontotecnici italiani nei confronti delle istituzioni; basti pensare alla richiesta di inserire l’attività di odontotecnico nell’elenco delle categorie aventi diritto ai contributi Covid o, ancor meglio, la richiesta di apertura di credito garantito dallo Stato, ambedue inoltrate al Presidente Conte e ambedue accettate. Dopo FEDERODONTOTECNICA, altre sigle si sono attivate e questo è stato un ulteriore successo associativo. Tutto ciò ha dato vita alla nascita della prima Smart Association Italiana, la prima associazione a porsi in modo intelligente ed esaustivo per la difesa dell’odontotecnico come Essere Umano e Professionista.

Oggi, all’inizio del 2021, FEDERODONTOTECNICA è una forte realtà italiana, che si confronta, valuta ed esprime idee che si trasformano in progetti destinati ad essere elementi di sostegno all’odontotecnico. Con questo ruolo e con i numeri importanti, FEDERODONTOTECNICA ha dovuto necessariamente dotarsi di strutture tecniche atte a soddisfare l’esigenza degli associati e della categoria intera.  In primis, l’attivazione di una Segreteria Nazionale operativa, con personale altamente qualificato, poi quella di un ufficio legale e di un ufficio fiscale, nonché l’apertura di sportelli di assistenza in senso a 360° come assistenza bancaria, assicurativa, scarti di produzione.

Nell’ultimo CONSIGLIO NAZIONALE di FEDERODONTOTECNICA, tenuto conto della sua crescita esponenziale, si è deliberata la costituzione di un’area di coordinamento nazionale in materia di economato e tesoreria, area indispensabile per una continua ricerca di soluzioni vantaggiose economicamente e socialmente per gli associati e per i loro gruppi familiari. Il ruolo è stato assegnato a Nicola Ludovico, instancabile contrattatore, che da sempre si è distinto per le sue innate qualità d ricercatore e mediatore di convenzioni sempre vantaggiose per la categoria. A Nicola Ludovico va il plauso di tutti gli associati di FEDERODONTOTECNICA per il lavoro proficuo fatto negli anni precedenti e per quelli che verranno.

Contemporaneamente, per allargare la piattaforma di coordinamento nazionale e renderla più efficace e intraprendente, si è deliberata la nomina a Vicepresidente Vicario di Giacinto Iannone, da sempre persona di ampie vedute politico-sindacali, attivo nel portare a casa risultati importanti per l’associazione e per la categoria in genere. Questo sarà sicuramente un ulteriore elemento di sviluppo delle strategie associative. Ulteriori novità organizzative saranno messe in campo nei prossimi giorni, dopo un’attenta valutazione delle reali esigenza della categoria e dell’associazione.