Sabato 13 marzo in pieno centro storico della meravigliosa città di Napoli presso l’istituto Alfonso Casanova si è tenuta una giornata di alta formazione, promossa dalla RHEIN 83, con relatore il Maestro odontotecnico Carlo Borromeo, che ancora una volta ha saputo con la sua semplicità ragionata trasmettere importanti nozioni, che potranno essere di ausilio alla marea di amici e colleghi che hanno partecipato alla giornata.
All’incontro, infatti, hanno aderito tantissimi odontotecnici campani, molti dei quali affiliati alla nostra Comunità professionale. È stata l’occasione per confrontarsi e per elaborare, nei momenti di pausa, nuovi momenti di incontri nei prossimi mesi su Napoli. Presente anche il nuovo gruppo di coordinamento regionale, con il Presidente Ciro Simonetti e il Segretario Pietro Rizzo, che insieme stanno sviluppando un celere e certosino lavoro di contatti capillari per dare a tutti i colleghi la possibilità di usufruire dei grandissimi vantaggi di essere nella Comunità FO.
L’occasione è stata anche il momento di cimentarsi ufficialmente, tra amici e colleghi, nel ruolo di presidente dell’area metropolitana di Napoli per il collega Lucio Sequino, che con la sua spumeggiante voglia di fare ha inondato l’evento di proposte e propositi.
All’evento non poteva non essere presente la sempre verde Yuna Simonelli che, dall’alto del suo ruolo di coordinatrice nazionale di FEDERDONNA, è stata un po’ la madrina professionale dell’evento intrattenendo a lungo il maestro Carlo Borromeo e cercando di creare un sinergico lavoro tra il mondo analogico e il mondo digitale per un prossimo futuro.
Alla giornata, in rappresentanza ufficiale per la Comunità professionale FO, ha partecipato il Direttore Nazionale Massimo Carmando, che nel suo intervento di saluto ha ovviamente ringraziato la Rhein 83 per l’opportunità data agli odontotecnici campani di fruire di una giornata di buona formazione e la FEDERODONTOTECNICA per essere presente come Comunità professionale. Ha voluto ricordare l’importanza della location per gli odontotecnici campani, l’istituto Casanova, che ha abilitato alla professione migliaia di odontotecnici, e del lavoro che come Comunità stiamo facendo con la RENAIPO, partendo dal sistema di apprendistato duale, accordo sottoscritto in occasione della prima edizione di Odontomediterraneo, e che sta per essere messo a regime con diversi istituti sul territorio nazionale. Inoltre, ha rimarcato l’importante azione, lanciata anch’essa nella prima edizione di Odontomediterraneo, di “adotta uno studente”, che sta riscuotendo un grande successo con numerose adesioni.
In conclusione, un grande momento formativo e di aggregazione per gli odontotecnici Campani grazie alla RHEIN 83 e l’istituito Casanova.