FEDERODONTOTECNICA inoltra al Ministro del MISE Sen. Patuanelli una nota affinché gli odontotecnici siano inseriti come categoria avente diritto ai fondi di aiuto delle Regioni. Lettera al Ministro dello Sviluppo Economico Sen.Ing.Stefano Patuanelli

Le Regioni stanno approntando una serie di interventi economici, quali prestiti agevolati, sgravi fiscali e fondi perduti, per le aziende entrate in crisi con la chiusura forzata dettata dall’espandersi del COVID-19. Tuttavia, gli odontotecnici, non essendo stati inseriti come categoria con obbligo di fermo nel Decreto D.M del 25 marzo 2020, rischiano, in molte regioni, di non avere diritto a percepire nessun aiuto con un conseguente danno economico non indifferente.

Per questo motivo, FEDERODONTOTECNICA, preoccupandosi come sempre delle situazioni reali e tangibili che colpiscono la categoria degli odontotecnici italiani, ha inoltrato una nota scritta al Ministro del MISE Sen. Patuanelli affinché prendesse atto del fermo attività degli odontotecnici dettato da cause di forza maggiore, essendo venuta a mancare l’unica fonte di commessa identificata negli studi ODONTOIATRICI, e che, quindi, si adoperasse per l’inserimento del codice ATECO nell’elenco delle attività sospese per COVID-19.

La parte conclusiva della nota del Presidente Lombardi, che riportiamo integralmente, è palesatrice dello scenario del nostro prossimo futuro “infausto” :

<<Che tale condizione, se protratta nel tempo, vedrà tanti “Odontotecnici Italiani”, che mi onoro di rappresentare, costretti a chiudere la propria attività dopo anni di onesta professione, NON PER INCAPACITÀ PROFESSIONALE – IMPRENDITORIALE, ma per cause indipendenti dalla propria volontà.>>

Perché sì, senza i giusti aiuti, molti odontotecnici italiani rischiano di soccombere in questa nuova crisi, nonostante gli enormi sforzi dell’ultimo decennio per adeguare i laboratori odontotecnici alle più moderne e sofisticate tecnologie digitali che hanno portato ad un elevato aumento della qualità dei dispositivi medici da loro fabbricati.

Gli odontotecnici, senza nulla togliere a tante altre categorie importanti per la produttività del paese, sono ideatori e fabbricanti di sistemi di benessere, sono un patrimonio di eccellenza socio-sanitario che deve essere protetto.

FEDERODONTOTECNICA questo vuole e questo farà per gli “Odontotecnici Italiani”!