Il Prof. Sergio Bortolini in questi giorni è in Cile presso l’università San Sebastian di Santiago per dare agli studenti l’opportunità di conoscere le nuove frontiere, dettate dalla ricerca, in merito alla riabilitazione protesica implantare con la gestione masticatoria e alla profilassi di mantenimento della stessa. Le lezioni del Prof. Bortolini, che sono distribuite su un percorso di 130 ore, rientrano in un ampio progetto internazionale per la salute orale dei pazienti della terza età, progetto che si basa sulle nuove aspettative di vita ma senza problemi di ospedalizzazione.
Sergio Bortolini, Professore di Malattie Odontostomatologiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, da sempre studioso di implantologia e riabilitazioni masticatorie, attento al connubio riabilitazione – gnatologica protesica e odontotecnica, ha sempre voluto sottolineare l’importanza dell’odontotecnico nel successo riabilitativo protesico. FEDERODONTOTECNICA, comunità professionale con un proprio ente didattico-formativo, l’ACCADEMIA NAZIONALE ITALIANA SCIENZE ODONTOTECNICHE, ha quindi voluto insignire il Prof. Bortolini del titolo di Senatore Accademico.
Il titolo gli è stato conferito dal Direttore Nazionale Massimo Carmando durante i lavori congressuali di ODONTOMAGNAGRAECIA. L’annuncio è stato accolto con grande entusiasmo dalla platea e dal Prof. Bortolini, che ha dato subito la sua disponibilità a lavorare per percorsi formativi adeguati alla crescita professionale degli odontotecnici. Auguriamo al Prof. Bortolini una buona ed efficace permanenza in terra cilena e un buon lavoro con il suo nuovo incarico nell’ACCADEMIA NAZIONALE ITALIANA SCIENZE ODONTOTECNICHE.
Certamente un nuovo passo avanti è stato fatto per l’ottenimento della qualità e dell’eccellenza nella formazione degli odontotecnici, a cui la COMUNITÀ FO tiene tantissimo e per la quale si è e si spenderà senza risparmio.