Si! Una giornata per celebrare, esaltare, conoscere, approfondire, in pratica per far conoscere e confrontarsi sulla storia e lo stato dell’arte dell’odontotecnica italiana a tutti gli odontotecnici e, in senso più ampio, a tutti gli operatori dentali. Questa fu la motivazione che, nel periodo più brutto per l’Italia in piena pandemia, ha dato vita a questo importante ed unico evento che celebra l’odontotecnica Italiana.
Nata come idea nella primavera del 2020, elaborato in modo certosino per dargli un reale senso di interesse e di facile possibile fruibilità, è stata messa in campo, se pur soltanto via web, il 9 febbraio del 2021, in concomitanza con la festività di Sant’Apollonia. Il 9 febbraio del 2021 è stata una data storica per tutta l’odontotecnica italiana: un’intera giornata dedicata all’arte odontotecnica grazie a Web Meeting e Web Conferenze, con la partecipazione di importanti amici e colleghi, sia con interventi di formazione che di veri momenti politici sindacali, l’alternarsi di giovani e meno giovani nel presentare lo stato dell’arte e di veterani della professione che nel loro ricordo diedero un’ampia visione da dove si era partiti e dove si stava arrivando. Fu il giorno della nascita dell’E-Magazine L’ODONTOTECNICO e fu il giorno che presentammo al mondo del dentale la “COMUNITÀ PROFESSIONALE FEDERODONTOTECNICA”.
Oggi siamo alla seconda edizione, una seconda edizione con un po’ meno restrizioni che ci ha permesso di avere non solo un palcoscenico web ma anche in presenza e abbiamo scelto sicuramente il “tempio storico” dell’odontotecnica italiana, l’Istituto per odontotecnici Alfonso Casanova di Napoli, il più antico istituto ad ospitare un corso per odontotecnici nel pieno centro storico di Napoli, adiacente allo storico complesso monumentale di Santa Chiara.
L’Istituto Alfonso Casanova è una delle scuole tecnico-professionali più antiche di Napoli ed è ubicato nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore, appunto nel cuore del centro antico della città. Fondato nel 1864 dal pedagogo Alfonso Della Valle Marchese di Casanova, di cui porta il nome, da sempre, e fino agli anni sessanta dello scorso secolo, faro per i giovani Napoletani meno abbienti.
In questo stupendo contesto, nei suoi meravigliosi saloni di antica architettura, dove storia e sapere si fondono ogni giorno per dare vita a giovani speranze della futura arte odontotecnica, si è data vita ad una stupenda 2° GIORNATA NAZIONALE DELL’ODONTOTECNICA ITALIANA, dove gli amici Armando Buongiovanni, Luigi De Stefano e Nicola Palladino, tre figli dell’odontotecnica Napoletana, che hanno divulgato le loro conoscenze non solo agli oltre cento odontotecnici e studenti provenienti da varie aree della Campania presenti, ma a oltre due dozzine di istituti che con i loro seicento e passa alunni hanno seguito tutti i lavori del congresso, essendo stato inserito nelle attività PCTO degli istituti odontotecnici e fonti di crediti scolastici.
In aggiunta circa cinquecento laboratori odontotecnici collegati da tutto il territorio nazionale e non solo, dato che abbiamo avuto contatti con diversi colleghi sparsi per l’Europa che hanno apprezzato l’iniziativa tanto di richiedere una versione in lingua inglese per le prossime occasione. Da non sottovalutare che l’evento è stato TEST di ingresso al programma nazionale FEDERQUALITYDENT.
La giornata ha avuto come Madrina e presidente del congresso la decana dell’odontotecnica Italiana M. Odt. Fortuna Simonelli. Per l’occasione è stata investita del Titolo di SENATRICE dell’ACCADEMIA DELLE SCIENZE ODONTOTECNICHE FEDERFORMA, consegnato nelle sue mani con Accademica Pergamena dal Presidente Nazionale di FEDERODONTOTECNICA Vito Lombardi che, sottolineando l’importanza del ruolo professionale e sindacale ricoperto nei lunghi anni di attività di Yuna, ha ribadito l’importanza del Prestigioso ruolo affidatogli e che saprà onorare come odontotecnica, imprenditrice e come donna. “Approfittando” del momento, il Presidente Lombardi ha presentato la neonata FEDERDONNA, comparto per lo sviluppo della presenza femminile come imprenditrici odontotecniche e affidando a Yuna Simonelli il Coordinamento Nazionale di questo importante dipartimento di FEDERODONTOTECNICA.
In chiusura un Grandissimo ringraziamento all’istituto Casanova nella persona della Dirigente Scolastica dott.ssa Palmira Masillo e a tutti i Docenti e a tutto il personale non docenti che hanno avuto una pazienza e una disponibilità prima e durante l’evento e in fine un grazie particolare al Prof. Paolo Parrinello, Coordinatore Nazionale RENAIPO che con i suoi modi umani e a tratti familiari, come quelli di un buon padre ci ha aiutato ed assistito nella realizzazione di tale importante evento.
Grazie a tutti coloro che hanno lavorato e che hanno partecipato, un abbraccio virtuale e appuntamento all’anno prossimo per la terza edizione. Chissà, forse anche in versione europea.