In data 3 aprile il Direttivo di Federodontotecnica ha fatto pervenire al Presidente Conte e alle massime Autorità del sistema bancario Italiano, nota con richiesta di sostegno economico per gli odontotecnici italiani nell’immediato e soprattutto nel dopo crisi Covid-19.
Il Direttivo di FEDERODONTOTECNICA, con una nota a firma del Presidente Nazionale Vito Lombardi, ha inviato un’istanza ai massimi esponenti della commissione “Task Force Economica Covid-19” per richiedere l’interessamento e, quindi, l’attivazione immediata e sburocratizzata di fondi economici, garantiti dallo Stato, cui possano attingere gli odontotecnici e l’intero comparto del dentale, senza nessun costo aggiuntivo e con comoda e consona restituzione.
L’ intervento di FEDERODONTOTECNICA si è reso necessario poiché con il passare dei giorni, a causa del fermo lavorativo, i debiti delle attività degli odontotecnici italiani stanno crescendo in modo esponenziale sia per il mancato incasso che per i crediti pregressi, purtroppo non ancora onorati dai clienti per cause di forza maggiore.
Il quasi certo prolungamento del periodo di sosta forzata che il comparto sarà costretto a subire, ingenera forti preoccupazioni; molti laboratori potrebbero non avere più la forza economica per ricominciare. Non sottovalutando assolutamente il fatto che i tempi per una ripresa di normalità se non importante, ma almeno significativa, saranno di non brevissimo termine.
Visto il momento contingente e la difficoltà oggettiva di poterci adoperare per l’apertura di un dialogo sindacale condiviso con l’apertura di un tavolo di confronto con le altre Organizzazioni di Categoria, ci siamo comunque preoccupati di intervenire instaurando un rapporto con le Autorità preposte a gestire la parte economica “Covid-19”, evidenziando le peculiarità del settore odontotecnico.
Al termine di questo periodo infausto per il nostro Paese e per le attività tute, la FEDERODONTOTECNICA, rafforzerà il proprio impegno con la disponibilità per l’apertura ad un serio confronto di idee con le Rappresentanze del dentale, volto al benessere e al riconoscimento degli interessi degli Odontotecnici Italiani.