Due anni fa circa, in FEDERODONTOTECNICA, ci si è resi conto che bisognava creare un nuovo sistema di erogazione formativo per gli odontotecnici. La piena convinzione del gruppo di coordinamento nazionale, spinto anche dalle richieste che i membri della comunità evidenziavano, ha portato alla definzione di un sistema alternativo ai consueti e desueti schemi fino ad allora in essere. Ci si è resi conto che le competenze acquisite nella formazione potevano diventare inerti se non supportate e stimolate in modo costante nel tempo. Si necessitava, quindi, di una Formazione Continua, indispensabile per mantenere e migliorare le capacità acquisite. Considerato tutto questo, bisognava creare occasioni continue e programmate per la crescita e lo sviluppo professionale. Soprattutto era importante che tali occasioni non andassero a gravare ulteriormente sul bilancio economico delle attività degli odontotecnici, ma, anzi, che risultassero determinanti per l’acquisizione di nuove e importanti provviste economiche. In base a quest’attenta e approfondita analisi, fu deciso di dare vita a FEDERFORMA, un comparto formativo che operasse nel concreto e che desse risultati reali. E di certo ha funzionato, visti i risultati di apprezzamento che dall’interno e dall’esterno della comunità sono arrivati nell’arco di questi due anni. Sicuramente il primo periodo è stato poco fruibile a causa della pandemia, ma i piccoli gruppi di lavoro, tramite differenti sistemi multimediali, hanno di certo creato qualcosa di produttivo.
Nell’arrivare alla fatidica tappa dei primi ventiquattro mesi, si è voluto rianalizzare il tutto, verificare i reali benefici che ogni membro della comunità ha ricevuto e, raccolti i positivi messaggi, si è voluto passare alla fase successiva. Parafrasando le parole del Presidente Nazionale Lombardi “abbiamo alzato l’asticella”. Quest’alzata ci ha portato a dire siamo pronti, noi e gli odontotecnici italiani, per varare un’accademia per l’odontotecnica Italiana.
Con entusiasmo, consapevoli del ruolo riconosciutoci dalla categoria grazie all’esponenziale adesione, e spinti da tale volontà comune, con presa d’atto, il Coordinamento Nazionale di FEDERODONTOTECNICA ha fondato l’ACCADEMIA ITALIANA di SCIENZE ODONTOTECNICHE FEDERFORMA, mantenendo intatta l’ossatura rodata del comparto formativo già in essere, ma aggiungendo nuovi organi e nuovi obiettivi per migliorare l’erogazione di formazione. L’ufficialità riguardo la fondazione dell’ACCADEMIA FEDERFORMA è stata annunciata, durante i lavori del congresso ODONTOMEDITERRANEO lo scorso 27 novembre a Pompei, dal Direttore Nazionale di FEDERODONTOTECNICA, Massimo Carmando, e dal Coordinatore Nazionale di FEDERFORMA, Luigi de Stefano.