Federodontotecnica chiama e Bari risponde, come al solito, con grande partecipazione al secondo OdontoLevante, che si è svolto sabato 29 ottobre in una piacevole atmosfera di cordialità e condivisione tra vecchi dirigenti di AAOO ritrovatisi in sala insieme a tanti colleghi, provenienti anche dalla Basilicata, dal Molise e dalla Calabria. Importante anche la presenza di una quinta dell’istituto odontotecnico “Luigi Santarella” accompagnata da due docenti, il Prof. Posa ed il Prof. Laviosa, a dare ancora più enfasi alla formazione che FO sta mettendo in campo per le nuove generazioni.

La giornata è stata aperta dal vicepresidente Giacinto Iannone che ha ringraziato tutti i partecipanti e ha portato i saluti del presidente nazionale Vito Lombardi, illustrando quello che sarebbe stato il programma della giornata.

Successivamente la parola è stata presa dal collega Giuseppe Esposito, che durante la sua relazione ha mostrato elevata competenza e conoscenza sulla protesi totale, fornendo dettagli importanti a colleghi esperti e spunti di studio per le nuove generazioni, facendo riferimento ai grandi studiosi e alle loro bibliografie sul tema trattato e soffermandosi prevalentemente sulla metodica del Prof. Planas.

Dopo un rapido break, sempre il vicepresidente Giacinto Iannone ha presentato la seconda relazione del collega Antonio Scaffidi, il quale, con una splendida iconografia e un linguaggio comprensibile anche ai colleghi che non seguono totalmente il work flow digitale nel proprio laboratorio, ha descritto lo stato dell’arte della comunicazione digitale tra studio e laboratorio odontotecnico, soffermandosi sia sulle procedure che sulle attrezzature che l’industria ha messo a disposizione sul mercato e di cui tutto il comparto (medici e tecnici) può avvalersi, cercando di superare barriere temporali e chilometriche. Inoltre, il relatore ha fornito diversi spunti e consigli su come sfruttare al massimo la rete per efficientare la comunicazione.

Momento toccante è stato il ricordo del collega Andrea Miscioscia, con la proiezione di un emozionante video che ha ripercorso la sua carriera, alla presenza dei figli, nonché colleghi, Luigi e Teresa Miscioscia, ed alcuni nipoti. A Teresa il vice presidente Giacinto Iannone ha, poi, donato un mazzo di fiori in ricordo del padre.

La giornata si è, infine, conclusa con la brillante esposizione sia della 745 che della 81 da parte del direttore generale FO Massimo Carmando. I presenti in sala hanno apprezzato l’iniziativa e la competenza del D.G. e, alla fine della relazione, molti partecipanti sono rimasti in sala subissandolo di domande, alle quali il D.G. ha risposto puntualmente dissipando i loro dubbi.

Tutto si è concluso con un grande applauso e tanti ringraziamenti ai dirigenti di FO che sono riusciti ad organizzare una splendida giornata di formazione ed informazione.

Rompete le righe! Ci vediamo a Pompei con FO!