Due giorni di formazione per l’area odontoiatrica e odontotecnica, l’evento di ODONTOMEDITERRANEO potrebbe sembrare solo questo a prima vista, invece c’è molto di più! Sicuramente in questi due giorni si sono alternati relatori di calibro internazionale con argomenti più che attuali, esponendoci l’implantologia gestita in “full digital” e facendocene vedere di buona!
A volte è difficile, dopo un successo, poterlo replicare, ma non è stato così per ODONTOMEDITERRANEO. Dopo il grande trionfo dello scorso anno, l’edizione del 2022 è stata sicuramente superiore alla precedente e ciò la dice lunga sul da farsi per il prosieguo. Tale successo va sicuramente ascritto alle numerose parti che hanno reso possibile l’evento.
Innanzitutto, agli organizzatori che con enorme sacrificio e abnegazione stanno ricreando “L’evento del dentale in Campania”, di cui sentivamo da un po’ di tempo la mancanza.
Ai relatori che hanno dato la loro adesione e che, con la loro conoscenza e il loro saper trasmettere, hanno fatto sì che l’evento fosse l’ennesimo grande successo.
Agli amici delle aziende che hanno voluto essere vicini e che, grazie al loro contributo, hanno reso possibile la fruizione gratuita dell’evento, cosa da non sottovalutare.
Ai vertici associativi del CENTRO STUDI SENATORE DOTT. VINCENZO INDELLI e alla FEDERODONTOTECNICA – FEDERFORMA che hanno integrato il Messaggio di aggregazione di comparto per essere insieme nel nuovo cammino professionale con i moderni strumenti digitali.
Alle università, ai corsi di odontoiatria e alle scuole odontotecniche presenti all’evento che hanno dato il loro contributo in idee e progetti comuni futuri.
Alle istituzioni, sia quelle di categoria, ovvero ordinistiche e Camerali, ma anche quelle puramente istituzionali, come il comune di Pompei e le varie istituzioni amministrative, che si sono affiancate alla manifestazione insieme ai tantissimi partecipanti, sia residenziali che in trasmissione streaming sul canale FEDERTV.
In tutto oltre tremila contatti hanno reso grande la manifestazione che ormai ha varcato anche i confini nazionali, con punti di ascolto in diversi stati Europei e non solo. E di certo non va sottovalutata la grande novità nel palinsesto del 2° ODONTOMEDITERRANEO, l’intera mattinata del primo giorno dedicata esclusivamente all’odontotecnica al femminile con il 1° CONGRESSO NAZIONALE FEDERDONNA, che ha riscosso un grandissimo successo e notevoli apprezzamenti per la lodevole iniziativa, tanto da immaginare sin da adesso che, nella prossima edizione, ci dovrà essere una sessione clinico-tecnica al femminile.
La Grande Bellezza di ODONTOMEDITERRANEO è anche la parte socio-ludica che l’accompagna sin dalla passata edizione. La visita guidata agli scavi di Pompei, la colazione di lavoro immersa nel diciannovesimo secolo alla stazione Borbonica, la Cena storica, in costume, all’interno di una ricostruzione perfetta di una antica villa Pompeiana del 79 a.C. ed, infine, l’intervento alla manifestazione del Cav. Salvatore Carmando, fisioterapista del Napoli Calcio, della Nazionale Italiana e del Grande Diego Armando Maradona, che ci ha onorato della sua presenza autografando per i convegnisti le copie del suo Libro “Le mani su D10S”. Formare vuol dire anche creare momenti sociali importanti.
Il valore aggiunto è stato sicuramente dato dalla consegna del PREMIO INTERNAZIONALE SENATORE INDELLI al Cav. Carmando, al Prof. Gombos e al Maestro Conte e da quella del TROFEO QUADRIFOGLIO, dedicato agli studenti odontotecnici, che ha visto vincitore l’istituto Di Marzio-Michetti di Pescara con l’alunno Valerio Marco Giovanni, con una menzione speciale alle alunne W. Anjali Madushika Kurera e Jacqueline Alexandra Hernández Mejía dell’istituto Casanova di Napoli.
Grazie a tutti coloro che, con il loro contributo, hanno dato vita all’ennesimo successo, che dovrà essere solo un ulteriore gradino per migliorare.