L’Università degli Studi ”G. D’Annunzio”Chieti-Pescara apre agli Odontotecnici il corso di Laurea in Ingegneria Biomedica.

Che dire? Grande piacere e soddisfazione!

Quando abbiamo costituito Federodontotecnica, ben quattro anni fa, tra i punti del programma vi era quello di adeguare il percorso di formazione scolastica, portandolo in sede universitaria, nello specifico nella facoltà di ingegneria, giusto alveo dove far scorrere la formazione di un odontotecnico, con un’equa preparazione tecnico- scientifico.

É di oggi la notifica dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, , in cui si annuncia che il Dipartimento di Ingegneria e Geologia ha istituito un nuovo Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica. Un corso triennale al quale possono accedere gli odontotecnici abilitati.

Come Federazione di Odontotecnici non possiamo che essere felici dell’innovazione formativa che l’Università “G.D’Annunzio” ha saputo mettere in essere, rendendo reale quello che da ben quattro anni stiamo sbandierando e che abbia saputo raccogliere la ns. iniziativa. Farla sua ci lusinga e in parte ci appaga dei tanti sacrifici fatti durante questi anni.

Finalmente qualcuno  ha capito che l’Odontotecnico non è un dentista di seconda fila ma il protagonista esclusivo della fabbricazione delle protesi dentarie.

Detto ciò, non dobbiamo considerare tutto questo come la fine di un percorso, ma come l’inizio di una nuova fase per l’Odontotecnica. Facciamo i complimenti ai Colleghi, che non a caso sono dei maestri dell’Odontotecnica, e alla lungimiranza dei docenti dell’Università i quali, guidati dal Magnifico Rettore Professor Sergio Caputi, hanno permesso che tutto ciò si avverasse. Federodontotecnica sarà al fianco dell’Università D’Annunzio e di tutte le Università d’Italia che vorranno metter in essere un adeguato percorso formativo per gli odontotecnici italiani, anche con la partecipazione diretta.

La strada si è aperta, proseguiamo il cammino.

Presidente Nazionale Federodontotecnica Vito Donato Lombardi

All. Comunicato stampa Università degli Studi “G.d’Annunzio” Chieti-Pescara https://drive.google.com/file/d/1GYXIAFun-LzknlZ7jksdvGxcACQInBGU/view?usp=sharing