“Tutte le strade portano a Roma”, queste le parole con cui il Maestro Olivieri ha aperto la sua Lectio Magistralis durante il Simposio di Protesi Totale Mobile in ricordo del Maestro Bartolloni. Può sembrare una frase fatta, ma, in realtà, rimanda un grandissimo messaggio: l’unicità dell’evento. Per la prima volta in assoluto si è tenuto un evento formativo congressuale solo sugli aspetti della protesi mobile totale, un palinsesto di Maestri formatori di grido internazionale, un confronto di scuole di pensiero e di modi di esecuzione, il tutto amalgamato dal ricordo di un grande Maestro Odontotecnico, Reginaldo Bartolloni. L’amico di tutti, così è stato definito in tutti gli interventi, la persona che, se pur non vedevi da anni, quando ti incontrava ti dimostrava affetto e stima come se ci si fosse visti solo il giorno prima. Il ricordo di Reginaldo è stato sicuramente il valore aggiunto del Simposio, un valore che è stato per tutto il giorno nei cuori e nelle menti dei convegnisti, che sono giunti un po’ da tutta Italia, anzi è stata presente anche una delegazione proveniente dalla penisola Iberica e una dall’area dei Balcani; d’altronde la fama e la notorietà di Reginaldo è stata da sempre riconosciuta anche oltre Alpi. Ebbene sì! Tutte le strade ci hanno portato a Roma a ricordare un grande Maestro, un grande collega e un grande amico. Questo il ricordo di Reginaldo, ma, come dicevamo, il Simposio ha avuto un grandissimo successo per come è stato implementato e per come tutti gli amici Maestri Formatori hanno saputo trasmettere ai tanti presenti. Un grande ringraziamento da parte di FEDERODONTOTECNICA va proprio ai Maestri formatori, che con tanta dedizione e con spirito di sacrificio e in forma del tutto spontanea hanno dato la loro disponibilità.
Un grazie a Gabriele Barbarossa, che ha dato il via alle relazioni, ad Armando Buongiovanni, a Pino Esposito, ad Antonio Zollo, a Maurizio Melano e alla Prof.ssa Caterina Perra che ha concluso la mattinata.
Un ulteriore grazie al Dott. Christian Barbieri e al collega Enzo Cesaretti, che hanno ripreso la sessione pomeridiana, a Fabrizio Molinelli e, infine, al Maestro Alberto Olivieri.
Un plauso particolare va a tutto il gruppo organizzativo dei coordinatori di FEDERODONTOTECNICA e agli amici che si sono resi disponibili ad essere presenti come Chairman. Un grazie particolare va a Carlo Baroncini, che è stato l’anima creativa del ricordo per Reginaldo, che sicuramente da là su ha visto e probabilmente anche gradito. Roma, per un giorno, è stata centro del mondo dell’odontotecnica, sì, perché l’intero simposio andrà in streaming, come tutti gli eventi di FEDERFORMA, e quindi fruibile dai colleghi di ogni luogo del globo: ROMA CAPUT MUNDI… DENTICULUS technicae artis avrebbero detto i nostri antenati!
L’entusiasmo e l’interesse da parte di tanti colleghi ha portato il Coordinamento Nazionale e della regione Lazio di FEDERODONTOTECNICA a dare, in chiusura, l’appuntamento per la prossima edizione. Quindi, appuntamento al 2023, sempre a Roma e sempre ad aprile, per ricordare il Maestro Bartolloni!